Berna
Totale 23
Breve storia della Birra in svizzera.
Secondo la letteratura San Gallo, monaco irlandese, è uno dei principali santi protettori della birra; si dice che nel settimo secolo avesse fondato la prima birreria svizzera vicino alla città che oggi porta il suo nome. Nella città di San Gallo vi è una importante fabbrica così come a Basilea, Berna, Chur, Friburgo, Lucerna e Winterthur, Zurigo e Rheinfelden.
Il più antico Birrificio, Feldschlösschen, l’8 febbraio 1876 il birraio Theophil Roniger e l’agricoltore Mathias Wüthrich producono per la prima volta la loro birra. Nel primo anno ne producono 4000 hl.
In origine la birra Samichlaus fu elaborata dal birrificio Hürlimann a Zurigo, in Svizzera. Dal 1997 è diventata, come le altre birre del birrificio di proprietà del birrificio Schloss Eggenberg che ha acquistato il birrificio Hürlimann ma ha mantenuto le ricette tradizionali. Il vecchio birrificio fu a sua volta trasformato in un centro termale. La Samichlaus ("Babbo Natale" in dialetto svizzero tedesco di Zurigo) è prodotta una volta l'anno, il 6 dicembre per il giorno di San Nicola e invecchiata per 10 mesi prima dell’imbottigliamento.